Galassia51.jpg
[Sebbene non sia consuetudine di Carmilla segnalare premi letterari (ne saremmo sommersi), facciamo un’eccezione per il premio Galassia, cedendo alla richiesta dell’amico Vittorio Curtoni. Galassia fu una storica collana di fantascienza degli anni ’60 e ’70. Fu diretta da Roberta Rambelli, da Ugo Malaguti, dallo stesso Curtoni e da Gianni Montanari. Valorizzò per prima autori che in seguito avrebbero acquisito un riconoscimento non limitato al genere, come Philip K. Dick e molti altri. La natura materiale del premio intitolato alla collana è, come si vedrà, molto inconsueta.] (V.E.)

Dopo il successo delle prime due edizioni, culminate con la consegna dei premi ai vincitori presso Palazzo Galli a Piacenza, viene bandita dalla BANCA DI PIACENZA la terza edizione del Premio letterario “Galassia — Città di Piacenza”.

Questo Premio intende celebrare la tradizione di editoria fantascientifica che ha caratterizzato Piacenza negli anni Sessanta e Settanta, con l’attività della Casa Editrice La Tribuna, in primo piano nel panorama editoriale nazionale con collane da libreria (SFBC) e da edicola (Galaxy, Galassia, Bigalassia).

REGOLAMENTO

1) Il tema dei racconti è: “E se…”, l’interrogativo più classico della narrativa di fantascienza.

2) La partecipazione è libera e aperta a tutti.

3) I racconti partecipanti dovranno essere inediti, sia su carta che in Internet, di lunghezza non superiore alle 40mila battute (20 cartelle tipografiche standard).

4) I racconti dovranno essere inviati (in formato elettronico) entro e non oltre il 31 agosto 2006, al seguente indirizzo e-mail: relaz.esterne@bancadipiacenza.it
I file dei racconti partecipanti dovranno riportare nome, cognome, indirizzo postale e indirizzo di e-mail dell’autore.

5) Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto.

6) Un comitato di lettura selezionerà i 10 racconti più interessanti fra i quali la giuria finale sceglierà — a proprio insindacabile giudizio — i primi tre, e fra questi il vincitore assoluto.

7) Ai tre vincitori verranno assegnati premi in prodotti doc piacentini (salumi, formaggi e vini tipici).

8) La giuria finale sarà composta da:
Vittorio Curtoni, Tecla Dozio, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Gianfranco Viviani.

9) Il racconto vincitore assoluto verrà pubblicato sulla rivista di fantascienza ROBOT, dell’Editrice Delos Books.

10) I finalisti verranno avvertiti onde poter partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Piacenza entro il mese di novembre 2006.