Galassia.jpg
Non è consuetudine di Carmilla segnalare concorsi letterari: dovremmo farlo quasi ogni giorno, tra illustri e meno illustri. La presente eccezione è dovuta sia alla natura davvero insolita del premio in palio, sia al fatto che con l’iniziativa si celebra Galassia, una rivista che ha fatto storia nell’ambito della fantascienza in Italia. Vittorio Curtoni, che ci ha trasmesso il bando, tiene a precisare che il tema “spazio” va inteso in senso lato, e non si riferisce unicamente allo spazio cosmico. (V.E)

Dopo il successo della prima edizione, culminata con la consegna dei premi ai vincitori nel febbraio 2004 presso Palazzo Galli a Piacenza, viene bandita dalla BANCA DI PIACENZA la seconda edizione del Premio letterario “Galassia – Città di Piacenza”.
Questo Premio intende celebrare la tradizione di editoria fantascientifica che ha caratterizzato Piacenza negli anni Sessanta e Settanta, con l’attività della Casa Editrice La Tribuna,in primo piano nel panorama editoriale nazionale con collane librarie (SFBC) e da edicola (Galaxy, Galassia, Bigalassia).

REGOLAMENTO

1) Il tema dei racconti è:”Lo spazio”.
2) La partecipazione è libera e aperta a tutti.
3) I racconti partecipanti dovranno essere inediti, di lunghezza non superiore alle 40mila battute(20 cartelle tipografiche standard).
4) I racconti dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 agosto 2005 al seguente inirizzo e-mail: relaz.esterne@bancadipiacenza.it.
5) Ogni autore potrà partecipare con un solo racconto.
6) Un comitato di lettura selezionerà i 10 racconti più interessanti fra i quali la giuria finale sceglierà – a proprio insindacabile giudizio – i tre vincitori, ad uno dei quali verrà attribuito il primo premio.
7) Ai tre vincitori verranno assegnati premi in prodotti doc piacentini(salumi, formaggi e vini tipici).
8) La giuria finale sarà composta da:
Vittorio Curtoni, Tecla Dozio, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Gianfranco Viviani.
9) I finalisti verranno avvertiti onde poter partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Piacenza entro il mese di novembre 2005.