di Alessandra Daniele

Salvini è un troll. Un generatore automatico di polemiche inutili, capri espiatori, e distrazioni di massa. Ed è sempre più ripetitivo e meno interessante. Con Salvini basta seguire la prima regola di Internet: Don’t feed the troll.
È invece ancora interessante vedere i grillini, presunti esperti del ramo, ripetere oggi esattamente tutti gli stessi errori comunicativi dei renziani. Spocchia, trionfalismo, vanagloria, slogan ridicoli, lottizzazione spudorata, negazione dell’evidenza. Sondaggi platealmente manipolati, come l’ultimo che accredita a Giuseppe Conte la fiducia del 60% degli italiani, quand’è già difficile da credere che il 60% degli italiani anche soltanto ne conosca l’esistenza, o sia in grado di distinguerlo da un manichino dell’Oviesse.
Alcuni grillini hanno persino cominciato a chiamare chi li critica “Gufi e rosiconi”.
A fronte delle solite mirabolanti promesse di rivoluzione, palingenesi e cuccagna, il bilancio legislativo dei primi mesi del governo Grilloverde è miserrimo, e di fatto si riduce al cosiddetto “Decreto Dignità”, che in teoria dovrebbe ridurre il precariato, ma in pratica incentiva il turnover, e reintroduce i voucher.
Un’eterogenesi dei fini che puzza più d’incompetenza che di malafede, ma che comunque rende gli attuali festeggiamenti dello sghignazzante Di Maio ancora più grotteschi delle magnum di spumante stappate fra i palloncini gialli il mese scorso, per celebrare l’irrisoria sforbiciata a un migliaio di pensioni parlamentari come se fosse la presa della Bastiglia. Mentre la disoccupazione continua a salire, e il caporalato fa decine di morti.
Spocchia, trionfalismo, perniciosa incompetenza. Continue giravolte sui temi fondativi. Eppure la base grillina, “ala sinistra” compresa, sembra continuare a digerire tutto.
“Se i 5 Stelle fanno l’accordo con la Lega, li inseguiamo coi forconi”. Che fine hanno fatto i forconi promessi da Ivano Marescotti? Finora non s’è vista neanche una forchettina da dessert.
Il consenso al M5S potrebbe risultare più duro a morire di quello fortunosamente catalizzato dal PD renziano, perché per la maggioranza dei sostenitori grillini è letteralmente l’ultima speranza, ed è alimentato da un odio furibondo e completamente giustificato verso la classe politica renziana e berlusconiana, che ancora resiste annidata negli interstizi del potere, come un batterio immune a qualsiasi antibiotico, in attesa della prossima occasione per riprendere il sopravvento.
L’establishment però in realtà se lo augura che il Movimento 5 Stelle declini in modo graduale e controllato, perché un contemporaneo crollo repentino di M5S e Lega potrebbe provocare una crisi di sistema.
Se venisse meno del tutto la funzione di assorbire e tenere sotto controllo il dissenso che l’Esercito del Selfie ha svolto finora, milioni di persone incazzate potrebbero cercare e trovare un altro modo di combattere l’establishment.
E stavolta potrebbe essere un modo efficace.