lumidipunk.jpgdi Marco Philopat

In occasione della pubblicazione di Lumi di punk, a cura di Marco Philopat (già autore di Costretti a sanguinare), pubblichiamo la presentazione della neonata casa editrice AgenziaX e un estratto del testo di Enzo Mansueto, ex cantante degli Skizo (g.d.m.)

Come saprete il libro è frutto di una serie di registrazioni e interventi raccolti tra l’estate del 2005 e l’autunno 2006. Qui in redazione abbiamo lavorato per garantire l’uniformazione narrativa e confezionare il libro come una sorta di mappa della memoria di un periodo storico quasi dimenticato, almeno per quanto riguarda i percorsi personali e politici. Una minuscola generazione stritolata dal correre del tempo, dall’eroina e dal riflusso, ma forse, a distanza di anni, si può dire che i nostri destini non siano finiti nell’immondezzaio, come molti di quelli che ci avevano preceduto. I sessantottini hanno scritto e storicizzato ogni microbo del loro vissuto, quante centinaia di pubblicazioni ci sono state sugli anni Settanta? la nostra esperienza non sarà stata così eclatante ma possiamo contare su pochissimi abiuri. Quasi nessuno è diventato un segretario di Forza Italia o un portaborse di Tronchetti Provera…

Lumi di punk è solo la prima tappa di un percorso che abbiamo deciso di intraprendere con altre registrazioni e contributi che si raccoglieranno nel corso di quest’anno, e quindi ogni presentazione locale sarà finalizzata a trovare nuovi punk o ex punk pronti a dare testimonianza orale o scritta del loro vissuto del periodo, per poi realizzare un secondo volume di Lumi di punk.
Fateci sapere se è possibile organizzare degli incontri sul vostro territorio e ci auguriamo tutti di coprire alcune lacune geografiche presenti in questo lavoro.
La casa editrice si chiama Xbook, un ramo di AgenziaX — Idee per la Condivisione dei Saperi. La redazione è formata da Paoletta, Caterina, max e il sottoscritto, tutti provenienti dalla dolorosa rottura con la ShaKe. All’interno di AgenziaX si sono aggiunti nuovi soci: Fabio Zucchella di Pulp, Roberto Vai e Francesco Galli. Molti sono i collaboratori, a partire da Giancarlo Mattia, la libreria Calusca, l’Archivio Primo Moroni e tutto il collettivo di Cox 18, poi il gruppo di cineasti indipendenti legati alla realizzazione di due film autoprodotti Fame chimica e Fuori vena, inoltre molti collaboratori di Pulp partecipano al nostro progetto. Ci siamo consociati con la casa editrice Mimesis per utilizzare il loro canale di vendita (che ci garantisce la presenza in oltre 700 librerie italiane), e alcune notevoli agevolazioni nel rapporto con le tipografie.ramonex.jpg
AgenziaX è un progetto inclusivo, aperto a tutti coloro che agiscono nell’ambito culturale con lo scopo della condivisione dei saperi e di dare voce a chi non ha voce, infatti una parte del nostro catalogo sarà dedicato alla ricerca storica di base basato sullo studio e la pubblicazione delle fonti orali. Già i due volumi usciti nello scorso maggio, quello sui Ramones e quello sull’Hip Hop sono in tale direzione, Lumi di punk pure e per il prossimo anno abbiamo altri tre o quattro progetti simili. Le altre due collane possibili avranno un carattere saggistico, una legata alla rivista Conflitti Globali e l’altra sull’aspetto enciclopedico come il volume uscito in questi giorni dedicato a Philip Dick di Antonio Caronia e Domenico Gallo La macchina della paranoia.
Il nostro sito www.agenziax.it dovrebbe essere ultimato entro 15 giorni, e quindi si avrà la possibilità di stabilire un contatto diretto e quotidiano con tutti i lettori.

I primi incontri di Lumi di punk:

• Milano: venerdì 17 novembre dalle 21.30 in COX18 via Conchetta 18
• Milano: domenica 19 novembre dalle 18.00 al Bar Surfer’s Dem in via Mantova 13
• Roma: giovedì 23 novembre dalle 21.30 all’ESC in San Lorenzo
• Milano: sabato 16 dicembre al cantiere di via Monterosa 84 dalle 18.30…

AgenziaX — via Pietro Custodi, 12 — 20136 Milano
02/89401966 — 338/5318829 — philopat@agenziax.it o info@agenziax.it