Fredvargas.jpg
Veritesurcesare.jpg
Esce in Francia, pubblicato dalle edizioni Viviane Hamy, il libro La verité sur Cesare Battisti, a cura di Fred Vargas, 270 pp., € 7,00. Sebbene la distribuzione in libreria sia prevista il 20 maggio, il libro — diverso nella forma, anche se non nelle intenzioni, dall’italiano Il caso Battisti — è già acquistabile on line, presso il sito francese della Fnac, e prenotabile presso quello di Amazon.
Documentato con puntiglio e fitto di note (la popolarissima scrittrice francese Fred Vargas ha formazione di storica del Medioevo, e altri storici intervengono con i loro saggi), il libro demolisce sistematicamente e con abbondanza di prove tutte le menzogne costruite su Battisti dalla stampa italiana e da una parte di quella francese (persino il prestigioso Le Monde riceve colpi durissimi).

Analizza anche in maniera spietata la gestione dei processi in Italia nell’epoca (mai completamente chiusa) della cosiddetta “emergenza”, e riporta tutte le denunce di Amnesty International al riguardo.
Particolarmente gustosa (anche se di un gusto amaro) la denuncia dei legali di Battisti all’Ordine francese degli Avvocati, contro il memorandum prodotto dall’ambasciata d’Italia, alla vigilia dell’udienza del 7 aprile ultimo scorso, per ottenere il rinvio della seduta: un documento dalle argomentazioni giuridiche goffe e autolesioniste, in cui non solo i difensori di Battisti sono platealmente insultati, ma si ammette in tutta tranquillità l’intercettazione della corrispondenza scambiata tra l’imputato e i suoi legali, quasi che ciò fosse normale (e forse, nell’Italia in cui un Castelli è ministro della giustizia, lo è).
Insomma, un libro esplosivo. Saggiamente, l’editrice ha deciso di farlo uscire in simultanea con una riedizione delle Osservazioni sulla tortura di Pietro Verri (1777).
Abbiamo idea che chi ha scelto di riaprire il “caso Battisti” con tanto accanimento cominci a pentirsi: dall’armadio aperto con troppa foga: continuano a cadere scheletri. (VE)

Dalla quarta di copertina di La verité sur Cesare Battisti:

Negazione del diritto, mancato rispetto della parola data dalla Francia e disinformazione: tutto ormai costringe a sollevare il velo sul caso Battisti e sull’uomo, affinché ogni francese possa giungere, in maniera obiettiva e attraverso l’uso della ragione caro a Voltaire, alla verità che gli viene nascosta.
Quest’opera, raccolta di testi e documenti, attraverso la nuda esposizione dei fatti e lungi da qualsiasi polemica di parte, mette in evidenza come l’estradizione di Cesare Battisti costituirebbe un’ingiustizia profonda verso l’uomo, un affronto all’onore del nostro paese e dei suoi cittadini, e una colpa gravissima nei confronti della Storia.