AgamemnonMask.JPG“Come si debbano comporre i Miti affinché il Fare vada a buon fine”. Influenze letterarie e persistenza del mito nella costruzione dell’icona di Lawrence d’Arabia

di Wu Ming 4

Testo della lecture tenuta da Wu Ming 4 all’Hammam Al Malik Al Zahir, nella Città Vecchia di Damasco, il 17 Ottobre 2008.
Un ringraziamento particolare ad Alessia Conti, per la traduzione in inglese, a Paola Di Giulio, per il reperimento di un testo originale, e agli organizzatori di Reloading Images Damascus, per avere reso tutto ciò possibile.
N.B. Dagli appunti per questa relazione è nato anche l’intervento sull’eroismo fatto da Wu Ming 4 alla “serata di autoformazione” organizzata dal movimento NoGelmini di Bologna. L’evento si è tenuto alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna il 28 ottobre scorso.
Clicca per leggere la cronaca della serata fatta dal Corriere della sera – Bologna (immagine jpg).
Altri resoconti su Giap n.2, IX serie, “Onda su onda”, pubblicato oggi.
[L’intervento di Wu Ming 2 era invece basato su “La salvezza di Euridice”, un lungo testo che, insieme a “New Italian Epic 3.0” di Wu Ming 2, formerà il libro New Italian Epic, in uscita a gennaio 2009 per Einaudi Stile Libero.]

1. Intro

Il sottotitolo di questa lettura è una citazione. Si tratta della traduzione provocatoria ipotizzata dal professor Gilbert Murray, negli anni Venti del secolo scorso, dell’incipit della Poetica di Aristotele.
La traduzione normalmente accreditata è infatti molto diversa e suona così:

“Qui tratteremo della poetica nel suo insieme e delle sue forme, quale finalità abbia ciascuna di esse, e come si debbano comporre le trame affinché la poesia riesca bene”.