AGGIORNAMENTO OTTOBRE 2007. Dagli appunti usati per questa lezione ho tratto un testo più approfondito, intitolato “Allegoria e guerra in 300“, ora leggibile qui.

Se questo è un uomoMito tecnicizzato e responsabilità del narratore. Omaggio a Furio Jesi
DAMS di Torino, Palazzo Nuovo, 2 maggio 2007

Cliccando il simbolo che precede i link audio puoi ascoltare gli mp3 senza lasciare questa pagina di Carmilla. E’ il Playtagger di del.icio.us, informazioni qui. Se vuoi salvare i file sul tuo disco rigido: clicca col destro sul link testuale e scegli “salva come” (se usi un PC) o vai sul link testuale e fai ctrl + click (se hai un Mac).

ASCOLTA O SCARICA L’INTERVENTO COMPLETO (1h12’35”)

Alta resa sonora, 160kbps, 85,07 mega
Bassa resa sonora, 64kbps, 34,02 mega

ASCOLTA O SCARICA UN CAPITOLO ALLA VOLTA (160kbps)

1. Il cinema è un tempio (7’40")
La sera che ho visto 300 – Ironia catartica e bestemmie – Ho amato e disprezzato questo film – La voce di Delio – Ironia erotica e analisi crudele – Questo film non vuole essere smontato.

2. L’artista che spara nel buio (9’15”)
Prendere la mira con l’inconscio – Alibi dell’autore, danze di guerra – “E’ solo un film” – Cinema e ideologia – Miller parla fuori dai denti (alla radio) – “Ma come, non l’hai capito che scherzavo?” – Difesa della democrazia.

3. Mangiare il menu anziché la bistecca (7’33”)
Dal fumetto al film – Che cos’è un’allegoria – Gli arabi non hanno respiro, la Cina è vicina – Propaganda e “grecità” del guerriero – La presa di Macallè – Di cosa stiamo parlando? Del mito “tecnicizzato”. Ma prima…

4. Excursus su Frank Miller (5’45”)
Il quattordicenne – Sin City come spartiacque – E’ ora di rileggere Give Me Liberty – Il capitano Kurtz – Martha Washington salva l’America da femministe e froci – Paragone con Watchmen.

5. La tecnicizzazione del mito (5’46”)
Furio Jesi: mito genuino e mito evocato a forza – Luce/ombra, vita/morte – Il mito tecnicizzato non si rivolge all’intera umanità – Il mito tecnicizzato si rivolge a “dormienti” – Nel mito tecnicizzato il nemico è assoluto.

6. Figure retoriche del mito tecnicizzato / prima parte (17’47”)
Quando la “licenza poetica” nasconde altro – Un precedente: Jonathan Foreman su The Patriot – Iniziazione guerriera di Leonida – Il messaggero gettato nel pozzo – Il Serse di Miller e quello di Erodoto – La scomparsa degli Ateniesi (e dei Tespiani) – Morgan dei Blu Vertigo – Gli Efori non ostacolarono Leonida – Efialte e l’eugenetica – Delio non c’era.

7. Figure retoriche del mito tecnicizzato / seconda parte (8:45)
Identificazione per contrapposizione – Il vocativo “Spartani!” – Mostruosi & decadenti – La guerra da lontano e il kamikaze – Per i Greci, i Persiani erano umani – La guerra del Peloponneso – “Inoculazione di male riconosciuto” – Tautologia: l’Occidente è l’Occidente.

8. L’Europa è figlia dell’Asia (9:55)
Cosa opporre al mito tecnicizzato? – Il mito di Europa, madre di Minosse – Il “vecchio mondo” e gli opposti fanatismi – Di fronte a noi c’è il demagogo.
Europa sale in groppa a Zeus, Thomas Bulfinch, The Age of Fable (Philadelphia: Henry altemus Company, 1897)

TUTTI I CAPITOLI IN VERSIONE LEGGERA (64kbps)

1 Il cinema è un tempio 2 L’artista che spara nel buio 3 Mangiare il menu anziché la bistecca 4 Excursus su Frank Miller 5 La tecnicizzazione del mito 6 Figure retoriche del mito tecnicizzato / prima parte 7 Figure retoriche del mito tecnicizzato / seconda parte 8 L’Europa è figlia dell’Asia

Grazie a: Giaime, Federica, Ettore, Luisa.

NOTA DI WU MING 1. Segnalo una svista: nella foga dell’esposizione ho detto “rupe tarpea” (che era a Roma!) anziché “rupe del Taigeto”. Dalla tarpea si gettavano i condannati a morte, non i neonati deformi. Siccome è una registrazione, l’errore non si può correggere, per cui rimane.

Clicky