squadrista_2_thumb.jpgdi Wu Ming

Controllando i dati di traffico di wumingfoundation dell’ultima settimana, abbiamo notato 300 contatti provenienti da un blogghetto fascista appollaiato su Splinder (non lo linkiamo per non mandargli visitatori), pieno di prevedibile ciarpame.
Ohibò, e come mai?
Subito scoperto e presto detto: da tempo, nella sezione antifascismo del nostro sito, a illustrazione di questa pagina campeggia l’immagine di un torvo squadrista in posa ridicola. Il sosia deficiente di Boris Karloff.
Quale mentecatto potrebbe mai identificarsi con un soggetto del genere, al punto da “richiamare” l’immagine dal nostro sito e farla comparire sul suo blog come parte della testata?
Beh, il tizio lo ha fatto. Ogni volta che un camerata visitava il suo blog, richiamava l’immagine e lasciava una traccia nelle nostre stats.
Allora noi che abbiamo fatto?
Abbiamo sostituito l’immagine…

…mettendoci questa (clicca per ingrandire):

squadrista_thumb.jpg

Il risultato si può vedere in questa foto della homepage (clicca per ingrandire):

scherzo_ai_fasci_thumb.jpg

Quale migliore icona sotto il titolo “Identità e tradizione”?
Quale migliore illustrazione per la didascalia “La giovinezza è bella […] perchè [sic] ha il cuore intrepido che non teme la morte. Strano, ma vero! Solo la giovinezza sà [sic] morire. La vecchiaia si aggrappa alla vita con disperata tenacia”?
Quale migliore emblema sopra lo slogan “Dio, patria e famiglia”?

Mentre scriviamo queste righe sono trascorse diverse ore, il tizio non se n’è ancora accorto, e forse nemmeno il tristo manipolo dei suoi visitatori. Del resto, 300 contatti (non visitatori: contatti) in una settimana sono pochini…

Chissà, magari rimane lì per tutto il week-end.