moore_league.jpgdi Christian Dex
[da Ver Sacrum]

Qualche mese fa è uscito anche sugli schermi italiani il film La leggenda degli uomini straordinari che altro non è che l’adattamento su grande schermo di questa eccellente opera a fumetti di Alan Moore e Kevin O’Neill. Del film essendomelo perso non posso dire alcunché (le critiche sono state però disastrose) mentre del fumetto, che esce sull’onda lunga del film anche in Italia, sono qui a parlarvi. Il libro in esame racchiude la ristampa dei primi sei numeri della serie in cui viene narrata l’origine di questo improbabile gruppo di supereroi e la sua prima avventura. L’idea di fondo del geniale Alan Moore (autore di seminali opere a fumetti come The Watchmen, V for vendetta e From Hell) è stata quella di riunire insieme alcuni personaggi della letteratura fantastica del periodo in cui sono ambientate le vicende, e cioè la fine dell’Ottocento.

Il team comprende la Mina Harker del Dracula di Bram Stoker, il Capitano Nemo delle Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, Allan Quatermain, il personaggio di H. Rider Haggard, Mr Hyde da The strange case of Dr. Jeckyll and Mr. Hide di Robert Louis Stevenson, e Hawley Griffin, alias l’uomo invisibile del romanzo omonimo di H. G. Wells.
L’ambientazione è molto “steampunk”, ovvero un’epoca vittoriana al contempo ipertecnologica (il sottomarino di Nemo, uno strano apparecchio volante) e arcaica visto che le macchine descritte sono sì potenti ma anche assai rudimentali. Le vicende si svolgono in buona parte a Londra, rappresentata come una metropoli tentacolare e sovrappopolata, divisa in due fazioni in lotta, l’East-End, una sorta di Chinatown misteriosa e inquietante, e il West-End, il cui capo è nientemeno che un nemico storico di Sherlock Holmes. La lettura è davvero intrigante, avvincente nella narrazione e stuzzicante per gli appassionati di letteratura fantastica per i suoi continui rimandi alle pagine dei più celebri autori del genere (anche Poe con i suoi Delitti della Rue Morgue finisce per essere omaggiato). Il libro contiene come bonus una storia breve con Quatermain protagonista, scritta da Moore e illustrata da O’Neill, più altre illustrazioni tra cui le copertine dei sei fumetti originali. Consigliatissimo.

The League of Extraordinary Gentlemen Volume One di Alan Moore, Kevin O’ Neill (America’s Best Comics, prezzo: 14.95 Dollari)