tortureiraq.jpgAmnesty international afferma di avere scoperto un piano di tortura da parte delle truppe della coalizione ai danni dei prigionieri iracheni e chiede una indagine indipendente sulle presunte torture.
L’associazione per i diritti umani, con base a Londra, afferma di avere ricevuto dozzine di segnalazioni su maltrattamenti di prigionieri da parte di truppe americane e britanniche. La polizia militare britannica sta investigando le affermazioni riguardanti gli abusi dei soldati inglesi dopo che il quotidiano Daily Mirror ha pubblicato foto raffiguranti un prigioniero iracheno incappucciato che, a quanto si denuncia, fu percosso dalle truppe britanniche. La portavoce di Amnesty per il medio oriente, Nicole Choueiry, afferma di non essersi sorpresa per le immagini. “Stiamo documentando denunce di torture da un anno, ha detto, e abbiamo affermato che ci sono piani di tortura”.

La Choueiry dice che il governo britannico dovrebbe chiedere una indagine indipendente sulle accuse di abusi. Le accuse in Gran Bretagna sono venute alla luce dopo che la rete americana CBS ha trasmesso immagini raffiguranti iracheni seminudi, incappucciati e molestati dai loro guardiani statunitensi.
Sei soldati statunitensi affronteranno la corte marziale a riguardo delle accuse di maltrattamento di detenuti presso una prigione irachena.
Il Presidente Bush ha espresso profondo disgusto per le fotografie, e il Primo Ministro Tony Blair ha detto che ogni abuso di prigionieri iracheni da parte di truppe della coalizione sarebbe completamente inaccettabile.
Venerdì, Amnesty ha affermato di aver ricevuto frequenti rapporti su torture o altri maltrattamentidi detenuti da parte delle truppe della coalizione.
I metodi riportati includono la prolungata privazione del sonno, percosse, affaticamento in posizioni dolorose a volte combinati con esposizione a musica ad alto volume, prolungato incappucciamento, ed esposizione a potenti luci, afferma il gruppo in un documento scritto.
La prima pagina del Daily Mirror mostrava un soldato apparentemente nell’atto di urinare su di un prigioniero incappucciato. Il quotidiano dice di aver ricevuto la fotografia da un soldato in servizio presso il Queens Lancashire Regiment. Riporta che soldati di cui non specifica l’identità affermano che il prigioniero inoffensivo è stato minacciato di morte durante otto ore di abusi e lasciato che vomitava e sanguinava. Dicono che il prigioniero venne portato via e scaricato dal retro di un veicolo in corsa, senza sapere se è poi sopravvissuto.
Il ministro degli esteri Straw ha detto domenica che una indagine di alto livello era in corso su queste accuse. Ha poi detto nel corso del programma della BBC Breakfast with frost che tali accuse vengono prese molto sul serio e verranno indagate a fondo.
La BBC ha citato fonti anonime che metterebbero in dubbio l’autenticità delle foto. Ha anche citato fonti vicine al reggimento che affermano che la pistola e il cappello del soldato non sono del modello corretto, che anche il modello di veicolo non è in uso in Iraq e le fotografie sembrano ordinate e allestite appositamente.
Il Daily Mirror ha difeso le foto, dicendo che ha condotto accurate ricerche per stabilirne l’autenticità.

Articolo originale: http://www.uruknet.info/?p=2324
trad. it. Marco C. – uruknet.info