Dal 23 al 25 marzo si svolgerà  presso il centro sociale VAG61 di Bologna “Una montagna di libri nei territori che resistono”, edizione felsinea del tradizionale appuntamento culturale e politico valsusino.
Tre giorni di presentazioni di libri, proiezione di documentari, dibattiti, musica e cibo, che avranno come filo conduttore le lotte territoriali contro le devastazioni  prodotte (o minacciate) dalla costruzione di grandi opere.
Tre giorni per parlare di comunità solidali, resistenza e difesa legale, Grands Projets  e combustibili fossili.
Si partirà dalla Z.A.D. di Notre Dame des Landes, proseguendo per la Val di Susa per poi discendere attraverso le dorsali sismiche del centro Italia fino a Melendugno (LE),  lungo i tracciati dei progetti della Rete Adriatica Snam e della Trans Adriatic Pipeline.
Un viaggio intrapreso senza tralasciare i territori virtuali dell’immaginario e dell’informazione, percorso assieme a movimenti, collettivi, documentaristi, redattori di riviste e scrittori solidali, fra i quali vecchi amici delle lotte come Valerio Evangelisti e Serge Quadruppani.
Carmilla on line partecipa festeggiando i suoi 15 anni sul web in un duetto con Zeroincondotta, storica testata del movimento bolognese.

Ecco il programma:

Movimento NoTav, Carmilla Online, Vag61 e Ass. Bianca Guidetti Serra presentano:
“Una montagna di libri nei territori che resistono”,
23-24-25 marzo 2018 al Vag61 – via Paolo Fabbri 110, Bologna

VENERDI 23 MARZO 

Dalle h.20.00 (*):
– Saluti di apertura della tre giorni
– Cena sociale e proiezione del video “Notre Dame des Landes, Zone a Défendre. Appunti di viaggio”. Incontro con gli autori.
– Presentazione del libro del Collettivo “Mauvaise Troupe”, “Contrade. Storie di Zad e di No Tav”, con Daniele Pepino e Sandro Moiso.
– Presentazione del libro “La Colère et la Joie. Le Monde des Grands Projets et ses ennemis”, di e con Serge Quadruppani.
h. 23.00: “Dérives Urbaines” in concerto – rap da Lille (Francia)

(*) L’orario di inizio è stato posticipato rispetto a quello originario in modo da permettere la partecipazione di organizzatori, relatori e avventori alla manifestazione #GlobalActionForAfrin.

SABATO 24 MARZO

Dalle h.15.00:
– Presentazione di “Noi no forzati fossili” di Trancemedia.eu. Incontro con gli autori, con i collettivi Alta Pressione (Bologna),  Altrementi (Sulmona) e con il movimento No Tap (Salento).
– Presentazione del libro “Tanto non la fanno. Racconti No Tap” . Incontro con l’autrice Serena Fiorentino.
– Presentazione di “Malamente, rivista di lotta e di critica del territorio“. Incontro con i redattori.
h.17.00: Presentazione di “Stop al panico. Difesa Legale. Note per una maggiore consapevolezza“, con l’Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione e l’Associazione Bianca Guidetti Serra.
h.18.00: “Dieci anni di Zic.it, quindici anni di Carmilla Online“. Conversazione su informazione e produzioni culturali autogestite e indipendenti. Con Valerio Evangelisti e Valerio Monteventi.
h.20.00: Cena sociale.
h. 22.00: “Les Touches Louches” in concerto – popular swing da Bologna.

DOMENICA 25 MARZO

h.10.30: Tavola rotonda sulla devastazione dei territori e movimenti di lotta.