di Sandro Moiso

serantini 2 In quest’italietta post-giolittiana, post-democratica e post-berlusconiana, dove persino il trasformismo non ha più alcun ruolo o significato poiché a livello politico e culturale tutto si è exponenzialmente omogeneizzato e non vi è più nulla da trasformare, è quasi stupefacente che continuino ad esistere e resistere realtà in cui la memoria e la storia della lotta di classe e dei suoi migliori rappresentanti costituiscano ancora un momento importante da difendere e trasmettere alle future generazioni.

Tra queste poche e meritorie realtà, la Biblioteca Franco Serantini di Pisa riveste sicuramente un ruolo di primo piano, sia per la sua preziosa attività di raccolta e archiviazione di ogni forma di espressione (periodici, volantini, manifesti, striscioni e bandiere) del movimento operaio tra le seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del XXI secolo, sia per la sua infaticabile e preziosamente scientifica attività editoriale. In occasione del recente Book Pride tenutosi a Milano dal 27 al 29 marzo, c’è stata l’occasione di intervistare il direttore della Biblioteca, Franco Bertolucci, da sempre attivissimo nel difendere, ampliare e rinnovare l’attività svolta dalla stessa.

Come e quando è nata l’idea di un centro di documentazione dedicato a Franco Serantini?

La nascita della Biblioteca risale al 1979, annus horribilis – quello dell’inchiesta del “7 aprile” e della repressione, anno nel quale si chiude un lungo ciclo di lotte iniziato dieci anni prima – quando gli anarchici pisani, su una mia proposta decidono di intitolare la raccolta che stava prendendo corpo nei locali della sede politica, a Franco Serantini – giovane libertario, che amava leggere ed era un appassionato raccoglitore di libri, morto il 7 maggio 1972 nel carcere del Don Bosco, in seguito al pestaggio subito da parte delle forze dell’ordine mentre partecipava a una manifestazione antifascista. serantini 3

Come si è evoluto nel tempo fino a diventare l’attuale Biblioteca e all’ideazione della casa editrice?

La Biblioteca mantiene inizialmente un’impostazione di stampo “militante”, rivolta a una fruizione interna al gruppo anarchico, ma ben presto i promotori aprono le porte agli studiosi e al dialogo con la cittadinanza, ponendo le basi di un duraturo progetto culturale improntato sia all’impegno sociale che alla scientificità storiografica.
Il primo nucleo librario è costituito dalla donazione dell’anziano anarchico Gino Giannotti, operaio di Santa Croce sull’Arno: una collezione di circa 1.500 pezzi stampati a partire dal 1840, di interesse politico, storico sociale, filosofico, economico e letterario, in grado di offrire uno spaccato delle letture e quindi della crescita culturale e politica di un militante autodidatta nella prima metà del Novecento. Accanto a questo patrimonio, la Biblioteca inizia a raccogliere materiale bibliografico di aggiornamento ma anche edizioni risalenti agli albori del movimento operaio, alcune significative per la loro rarità.
Il patrimonio complessivo è giunto a contare circa 42.000 monografie (tra libri e opuscoli) e 5.000 testate di periodici e numeri unici, con una discreta presenza di materiali in lingua straniera, circa 6.000 fotografie e cartoline illustrate, 5.000 manifesti e tatzebao, migliaia di volantini, un centinaio di fondi archivistici, buona parte dei quali dichiarati di “notevole interesse storico” da parte della Soprintendenza, numerose registrazioni sonore e video, nonché quadri, gessi, litografie e testimonianze materiali come cimeli, bandiere, stendardi e striscioni. Il catalogo elettronico della Biblioteca utilizza il software open source Koha ed è consultabile, oltre che dal nostro sito (http://www.bfs.it/), anche sul MetaOpac Pisano e sul nazionale MetaOpac Azalai del CILEA. Al catalogo on-line si è venuto ad affiancare anche il progetto delle collezioni digitali che oggi raccoglie anche il Dizionario biografico degli anarchici italiani e il censimento dei monumenti dedicati alla storia dell’anarchismo di lingua italiana presenti sul territorio nazionale (http://bfscollezionidigitali.org/). La biblioteca è un ente collegato alla rete nazionale degli Istituti storici della Resistenza e dell’antifascismo, partecipa all’esperienza del Portale ToscanaNovecento ed è parte attiva della rete bibliotecaria territoriale.
Considerando le attività di raccolta, ordinamento e conservazione strettamente connesse alla ricerca storica e alla promozione di una cultura libertaria nel dibattito contemporaneo, la “Serantini” si è adoperata sia sul versante della produzione editoriale con la sigla BFS edizioni, sia nell’organizzazione di convegni, esposizioni, seminari e giornate di studio.
Le edizioni BFS nascono nel 1992 come strumento di sviluppo e approfondimento dell’attività culturale intrapresa dalla Biblioteca Franco Serantini. L’attività editoriale viene vissuta come ricerca costante, svolta in maniera il più possibile indipendente dalle aride leggi del mercato e retta da una tensione “utopica” volta a trasformare – in meglio – il nostro presente e il nostro futuro. Un lavoro non facile, per le inevitabili difficoltà che le piccole realtà controcorrente incontrano in un mare dove domina la logica del monopolio e della cultura come merce. Nei suoi oltre 200 titoli pubblicati le edizioni BFS hanno rivolto la loro attenzione alle culture alternative, al cinema, al teatro e all’arte d’avanguardia, alle problematiche ambientali, alle trasformazioni del mondo del lavoro e dell’economia, ai movimenti sociali. Tra i più importanti titoli in catalogo ci preme segnalare il Dizionario biografico degli anarchici italiani, opera in due volumi che raccoglie più di 2000 biografie di uomini e donne dell’anarchismo italiano, la nuova edizione del volume di Corrado Stajano su Franco Serantini (Il sovversivo. Vita e morte dell’anarchico Serantini) e il volume su Buenaventura Durruti di Abel Paz, una storia avvincente dell’anarchismo spagnolo e della rivoluzione del 1936 vista attraverso l’ottica biografica di uno dei suoi principali protagonisti (Durruti e la rivoluzione spagnola). A oltre ventitre anni di distanza dalla nascita, le edizioni BFS continuano la propria rotta nonostante che i mari in cui navigano siano agitati dalla crisi economica, dal conformismo culturale e dai trust delle grandi aziende editoriali.

Recentemente avete aderito al manifesto dell’ODEI (Osservatorio degli editori indipendenti) e al Book Pride di Milano: cosa vi ha spinti a farlo?

La nostra casa editrice ha fatto dell’indipendenza sempre la propria bandiera, e di conseguenza è venuto naturale associarsi all’ODEI come forma di autodifesa dai monopoli e dalla rigide leggi di mercato, un’idea di Resistenza in un periodo storico nel quale purtroppo si afferma sempre più una cultura editoriale omologata; siamo estremamente convinti che la libera circolazione delle idee in una società avanzata vada di pari passo con la necessità di garantire la libera iniziativa nel campo editoriale e culturale. È per questo poi che abbiamo aderito alla prima edizione del Book Pride che si è svolta alla fine di marzo a Milano, un evento totalmente indipendente rivolto alla tutela della bibliodiversità, il successo della prima edizione è di buon auspicio per il futuro di questa nuova esperienza.

Ha qualcosa a che vedere con l’attuale pericolosissima concentrazione della distribuzione libraria (PDE – Messaggerie/Feltrinelli – Mondadori)? Cosa significa per i piccoli editori?

La notizia dell’offerta di acquisto della RCS libri da parte del gruppo Mondadori è l’ultimo, preoccupante segnale di quello che sta avvenendo all’interno del mercato editoriale italiano. Un soggetto capace di controllare il 40% del settore (caso unico in Europa) e che non avrebbe di fronte alcun concorrente di pari dimensione, potrebbe di fatto orientare l’intera produzione editoriale. Sarebbe infatti drasticamente ridotta la possibilità di scelta degli autori e di conseguenza la loro forza contrattuale. Ancora più allarmanti sarebbero gli effetti nei confronti delle librerie, e in particolare delle librerie indipendenti, condannate di fatto ad accettare le scelte distributive del Megagruppo o, in alternativa, a essere spinte alla marginalità e probabilmente alla chiusura. L’entrata in scena di un attore che sovrasterebbe tutti gli altri non potrebbe, in definitiva, che tradursi in una riduzione della concorrenza, del mercato, del pluralismo editoriale e culturale.
L’ODEI si espresso con un parere deciso e contrario a questa nuova concentrazione, proprio mentre sta prendendo il via la fusione fra Messaggerie e Pde-Feltrinelli con la nascita di una posizione dominante nella distribuzione per conto terzi. Sono state denunciate le condizioni sempre più difficili in cui lavorano e operano piccoli e medi editori indipendenti, che svolgono tuttora un prezioso lavoro di ricerca, ma le cui condizioni di sopravvivenza si fanno via via più difficili. Inoltre, l’ODEI ha ricordato il gravissimo calo degli indici di lettura in Italia e ha invitato il ministero della Cultura e l’Autorità per la Concorrenza a vigilare sugli effetti che la nuova concentrazione potrebbe produrre e a lavorare per garantire anche nel settore librario le possibilità di una effettiva concorrenza.

Come si accede alla Biblioteca e ai documenti in essa conservati?

L’accesso alla Biblioteca è libero negli orari d’apertura settimanali, senza alcuna particolare preclusione. Per i cittadini residenti nel comune e gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Pisa esiste il servizio di prestito a domicilio. I materiali esclusi dal prestito e consultabili solo tramite richieste specifica sono quelli rari, i periodici e i numeri unici, i materiali d’archivio, le fotografie, i manifesti e i fogli volanti. È comunque in funzione il servizio di document delivery e l’orientamento bibliografico via email.

Come è possibile sostenere la Biblioteca Franco Serantini sia dal punto di vista documentario che economico?

serantini 1 La Biblioteca F. Serantini fin dalla sua costituzione è nata e cresciuta con le donazione di soci e amici. L’oggetto delle elargizioni riguarda tutte le tipologie di materiali (libri, opuscoli, periodici, documenti, cimeli ecc.). I lasciti hanno inciso tanto nella vita della biblioteca che compongono oramai la stragrande maggioranza dell’intero patrimonio documentario, costituendo una peculiarità nell’intero panorama delle biblioteche cittadine. Per la consistenza e caratteristiche molte donazioni sono raccolte in fondi documentari come ad esempio quelli di Fausto Bucci, Gian Mario Cazzaniga, Joe Cono, Sergio Gattai, Lorenzo Gestri, Pier Carlo Masini e Luciano Pratali.
Per valorizzare il contributo offerto dai molti collaboratori dell’istituto, si è formalizzata nel 1995 un’Associazione Amici della Biblioteca (oggi Onlus), che fornisce un supporto essenziale di impegno volontario e aiuto economico. Gli aderenti provengono da varie esperienze politico-culturali e sono distribuiti sull’intero territorio nazionale, oltre che all’estero.
È possibile sostenere la biblioteca destinando nella dichiarazione dei redditi il 5 per mille all’Associazione Amici della Biblioteca Franco Serantini ONLUS, semplicemente apponendo sui modelli della dichiarazione la propria firma e il codice fiscale dell’Associazione 93057680501 nell’apposita casella della associazioni non lucrative di utilità sociale.
Si ricorda che la scelta di destinazione del 5 per mille, diversa e non alternativa a quella dell’8 per mille, non comporta alcun esborso per il contribuente in quanto si tratta di “tasse” che verrebbero comunque sottratte.

Dare una mano alla cultura e alla memoria storica non consta nulla, pensateci!!