Non sono bastate le minacce, ancora una volta il Festival Alta Felicità, espressione della vitalità del Movimento No Tav valsusino (e non solo), si terrà a Venaus dal 29 al 31 luglio con un programma ricco e intenso di incontri, commemorazioni, presentazioni, dibattiti e tanta, tanta musica. Cui si accompagnerà la scelta militante di una marcia fino al fortino di San Didero che si terrà domenica 30 proprio a partire, dalle ore 12, dallo storico presidio di Venaus.

Per comprendere la forza e la determinazione che da anni animano la resistenza valsusina e la realizzazione del Festival non c’è di meglio che quanto ha scritto Valerio Evangelisti (scomparso lo scorso anno) nel 2017, la cui figura ed opera saranno al centro proprio dell’incontro di apertura nella mattinata di sabato 29 aprile.

Dietro chi vuole il Tav sta un potere smisurato. Connubi tra governi sovrannazionali, sostegno di una sinistra “cooperativa” dimentica delle proprie origini e dei propri ideali fondanti, calcoli di profitti fatti sulla carta unta del salumaio. In fondo, la tratta ferroviaria da costruire in un futuro incerto, che mai gli attuali protagonisti vedranno, è argomento secondario, Quello primario è punire i riottosi, in nome di istituzioni legittimate da una fantomatica “democrazia”. Trucco col quale, diceva Rousseau, a scadenze fisse il popolo nomina i propri tiranni.
A uno schieramento preponderante, e in apparenza invincibile, il popolo No Tav ha opposto […] il modello Gavroche tratteggiato da Victor Hugo. Quello dello scanzonato ragazzetto che irride alle norme e fa della propria disinvoltura l’unica, credibile “legalità”. Pronta a sbeffeggiare i potenti e a combatterli sulle barricate. Disarmato (non sempre) ma temibile, nel suo sottrarsi alle falangi decerebrate dell’ordine costituito.
La Valle di Susa è piena di Gavroche, di ogni sesso e di ogni età. Riottosi e astuti, coraggiosi e realistici. Sono eroi? No, sono altro […] Con il rivoluzionario addomesticabile, portatore di ideologie formalizzate, si può in qualche modo discutere, arrivare a compromessi, Con il ribelle no. E’ lui il rivoluzionario vero.

Programma

SABATO 29

ore 10 – 12

Valerio Evangelista, Carmilla e la battaglia per un nuovo immaginario anticapitalista.
Coordina Maurizio Poletto. Discuteranno con lui Sandro Moiso, Franco Pezzini e Domenico Gallo della redazione di Carmillaonline e coautori di L’insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura (Mimesis 2023).
Letture a cura di Antonietta Perretta.

Ore 12 – 13,30

Intelligenza artificiale.
Alberto Puliafito: giornalista, analista, scrittore, regista Luigi Lorato e Michela Rossi curatori del libro Cambiate lavoro, per favore – lettera agli umani che robotizzano il mondo.

Ore 13,30 – 15,30

Lavoro, territori e benessere delle persone.
Collettivo GKN Comitato liberi e pensanti Taranto.
Presentazione di Le grandi dimissioni di Francesca Coin e Lavorare meno di Sandro Busso

ore 15,30 – 17,30

Crisi climatica.
Collettivo contro innevamento artificiale in Savoia (CluZAD)
Maurizio Dematteis, giornalista e scrittore e Roberto Mezzalama, esperto in valutazioni impatto ambientale – scrittore, dialogano con: Marina Clerico, docente politecnico Torino, e Paolo Giardina, ingegnere.

ore 17,30 – 19,30

Ucraina: fermiamo l’escalation.
Raffaele Sciortino giornalista, Domenico Quirico giornalista e coordinamento No base Coltano.

Spazio Autogestito

ore 12 – 13

La prigione e la piazza- Mostra mercato di libri da e sul carcere.
Piazza tematica. Abolizionismo /Ergastolo e 41bis.

Intervengono Nicoletta Dosio, Elisa Mauri, Riccardo Rosa.

ore 13 -14

Presentazione del libro: Le regole di ferro di Juri di Molfetta – presenta l’autore

ore 14 – 15

Presentazione del libro: Non mettiamola giù tanto spessa di Riccardo Borgogno.
Ne parleranno Maurizio Poletto (FaF), Anna Matilde Sali (Eris edizioni) e Juri di Molfetta

ore 15 -16

“Segui le armi e troverai le guerre”, considerazioni a margine del volume 2023 Orizzonti di guerra. Intervengono: Antonio Mazzeo, Murat Cinar. Emanuele Giordana e Vesna Scepanovic

ore 16 -17

Giochi pericolosi: Milano-Cortina 2026, chi vince e chi perde.
A cura di Off Topic Milano, Associazione Proletari Escursionisti Milano e Sport Popolare Milanese.

DOMENICA 30

ore 10 – 12

Torino – Lione: un buco nell’acqua?
Intervengono: Marina Clerico, commissione tecnica Torino – Lione; Luca Giunti, commissione tecnica Torino – Lione: Alberto Poggio, commissione tecnica Torino – Lione: Erika Standford, assessore comune di Modane e tecnica idrogeologica; Roberto Vela, commissione tecnica Torino – Lione.

Ore 17

Una Storia Italiana: Gianni Barbacetto intervistato da Andrea Galli

Spazio Autogestito

ore 10 -11

Presentazione del libro La Veggente indecorosa di Lourdes di MarianoTomatis,
Presentano l’autore e Filo Sottile.

ore 11 – 12

“Voci narranti, storie resistenti dalla Val di Susa”, quaderno n. 5 del Controsservatorio Valsusa/5. Con Alessandra Algostino, Ezio Bertok e Livio Pepino.
Letture di Antonietta Perretta

ore 12 – 13

O.s.a.r.e Operatoria sanitaria anti-repressione presenta: Elementi di primo soccorso e autotutela militante, intervengono medici e personale sanitario

LUNEDI’ 31

ore 10 – 12

Antiabilismo: conoscere l’abilismo per abbatterlo. Coordina Alice Vigorito con Martina Pasquali rappresentante del Disability Pride Network; Barbara Centrone divulgatrice e attivista con il progetto “Cose molto ADHD”.

ore 12 – 13,30

Lotte ecologiche e repressione: in difesa della terra e del futuro.
Mariapaola Boselli Amnesty International Italia; Livio Pepino ex magistrato e direttore edizioni Gruppo Abele; rappresentante avvocati francesi e Militanzagrafica fumettista.

ore 13,30 – 15,30

Migranti. Coordina: Avernino Di Croce con Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi Associazione Sabri di Cutro; Gianfranco Crua, Carovane migranti; Karim Metref giornalista ed educatore.

ore 17

Questioni di genere.
Carlotta Vagnoli intervistata da Annamaria Sarzotti

Spazio Autogestito

ore 10 -11

Presentazione dell’opuscolo: Palestina, una storia di resistenza, dal colonialismo alla devastazione del del territorio. Promuove e interviene Progetto Palestina.

ore 11 -12

“Per non finire come carne da cannone”.
Presentazione del libro: Passini non va alla guerra di Antonio Ginetti, presenta l’autore.

ore 12 – 13

Presentazione del libro: Prendiamoci cura della casa comune, a cura del Gruppo Cattolici per la Vita della Valle. Intervengono Paolo Anselmo,Eugenio Cantore, Donatella Giunti, Gabriella Tittonel e Rosanna Bonaudo.

ore 14 -15

Alex Conte: One man show

ore 15 – 16

Jacopo Bindi presenta il libro: Sociologia della libertà. Manifesto della civiltà democratica, volume III, di Abdullah Ocalan, prima edizione italiana marzo 2023

ore 16 -17

Presentazione dei libri Il cappotto di Bea e A proposito di Bea di Riccardo Humbert, ed Graffio.
Maurizio Poletto (f.a.f) dialoga con l’autore Riccardo Humbert

Per il ricco programma musicale che vedrà coinvolti artisti coma Assalti Frontali, Persiana Jones, Omar Pedrini e moltissimi altri ancora si veda qui, qui e qui.

Buon impegno militante e buon divertimento a tutti i partecipanti!