Anche quest’anno nell’arena di Venaus, dal 27 al 30 luglio, a sostegno della lotta NoTav si terrà il Festival Alta Felicità, giunto alla sua seconda edizione.
L’evento ricco di concerti ed eventi culturali vedrà radunarsi nella valle simbolo della resistenza alle Grandi Opere Inutili più di cinquanta tra artisti e gruppi musicali che si esibiranno gratuitamente per il pubblico e per gli organizzatori nel corso delle quattro giornate.

Tra i gruppi e musicisti che si alterneranno sul palco basti citare la presenza dei Mau Mau, Africa United, Bandabardò, Banda Popolare dell’Emilia Rossa, Pan del Diavolo, Omar Pedrini, Lo Stato Sociale, Gang, Roy Paci & Aretuska e molti altri ancora.
Mentre gli eventi culturali, legati soprattutto alla presentazione di libri ed autori di narrativa e saggistica, seguiranno il seguente calendario:

Venerdì 28 luglio

ore 11: Scrittori di Valle
Valter Giuliano “Tino Aime. Vorrei dipingere l’aria” (ed Il graffio)
Diego Finelli “Perche i matti” (Neos Edizioni)
Tiziana Angilletta “Ernesto e Bondio” (GiovaneHolden edizioni)

Coordina Andrea Galli

ore 14.30: Daniele Pepino presenta “Escartoun, la federazione delle libertà. Itinerari di autonomia, eresia, resistenza nelle Alpi occidentali” (ediz. Tabor) di Daniele Pepino e Walter Ferrari.

Coordina Maurizio Poletto

ore 17.30: Conversazioni tra un meteorologo, un antropologo e uno storico
Luca Mercalli “Il mio orto tra cielo e terra” (Aboca ed)
Marco Aime “Fuori dal tunnel – viaggio antropologico nella Valle di Susa” ( Meltemi ed)
Giuseppe Sergi “Le soglie del medioevo” (Donzelli editore)

Coordina Simone Franchino

ore 19.00: Presentazione del libro e della mostra fotografica “Banditi dell’Alta Felicità” (ed una Montagna di libri nella valle che resiste) a cura di Rinaldo Capra (fotografo) e Sandro Moiso (Carmilla)
Introduce Maurizio Poletto

Sabato 29 luglio

ore 11: Serge Quadruppani, scrittore e giornalista francese noir e traduttore di Andrea Camilleri, Massimo Carlottoe Stephen King.
Angela Giordano “Non ho visto niente” (Ed. Sensibili alle foglie)

Coordina Nicoletta Dosio

ore 15.30: Paolo Cognetti, vincitore del premio strega 2017 con “Le 8 montagne” (ed Einaudi) con escursione sui sentieri dei gufi

ore 16,00: Reading “L’ultimo giorno del ’68” tratto dal libro “La banda Bellini”. Letture di Philopat e Duka, musiche di Massimo Zamboni

Reading di Philopat tratto dal nuovo libro “I pirati dei navigli” in uscita a settembre per Bompiani

ore 17.30: Tavola rotonda – Scrittori e territori in lotta
con Michela Murgia, Omar Onnis (Sardegna) – Simone Vecchioni (Marche) – Gianfranco Bettin (Friuli Venezia Giulia) – Simona Baldanzi (Toscana)

Coordina Wu Ming 1

Domenica 30 luglio

ore 10: ESCURSIONE AL SEGHINO – a cura di Wu Ming 1, con Mariano Tomatis con letture tratte dal libro “Un viaggio che non promettiamo breve”

ore 15.30: Wu Ming 1 e Bhutan Clan presentano: UN VIAGGIO CHE NON PROMETTIAMO BREVE – Parole e musica dal libro di WM1 sui primi 25 anni di lotta No Tav

ore 17.30: Stefano Benni presenta: “Prendiluna”
Presenta Paola Meinardi (giornalista)

Saranno adibite due grandi aree verdi dove tutti i partecipanti che lo vorranno potranno comodamente montare le tende. Il pernottamento è completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni: http://www.altafelicita.org/