qui il sito La Brigatra Lollilolli.gif

Mentre è da poche settimane uscito nei negozi un suo nuovo album, La scoperta dell’America, che sta ottenendo un’ottima accoglienza dal pubblico e dalla critica, Claudio Lolli è stato invitato a Perugia venerdì 2 giugno per un doppio evento molto speciale di cui sarà protagonista: Piazza Bella Piazza. Gli ‘Zingari’ compiono 30 anni, un convegno pomeridiano, presso il centrale Oratorio di Santa Cecilia, che prende spunto dal trentesimo anniversario dall’uscita di un album-spartiacque come Ho visto anche degli zingari felici per rivolgere lo sguardo al passato e dibattere sul significato di quegli anni, la fine dei ’70, che tanto hanno contribuito alla trasformazione sociale, politica e culturale del nostro Paese; un’epoca di cui Claudio Lolli è stato allo stesso tempo testimone ed interprete con la sua musica.

Nella serata poi l’evento proseguirà nell’ottocentesco Teatro Morlacchi per un concerto di Claudio Lolli che insieme alla sua band interpreterà alcuni dei suoi brani storici, ma anche tante canzoni del suo nuovo cd.

L´evento è promosso dalla Fonoteca “O.Trotta” della Regione Umbria e dal Comune di Perugia ed è organizzato dall´Associazione Metronome in collaborazione con l’etichetta discografica Storie di note, che ha pubblicato gli ultimi tre dischi di Lolli.

Al convegno/celebrazione del 2 Giugno parteciperanno, oltre al “maestro” bolognese, diverse persone legate in varie maniere all´artista e, soprattutto, all´epoca di uscita dello storico album Ho visto anche degli zingari felici: hanno già dato la loro adesione all´incontro pomeridiano al Santa Cecilia il poeta Gianni D´Elia, lo storico della musica Paolo Jachia, lo scrittore Girolamo De Michele, i giornalisti Giordano Casiraghi e Gianluca Veltri, il professore universitario Roberto Soldati (chitarrista nello storico album nel 1976) e lo scrittore di cose musicali e giornalista Jonathan Giustini, autore della biografia Claudio Lolli. La terra, la luna e l´abbondanza edito nel 2003 da Stampa Alternativa che avrà il compito di coordinare l´incontro. Verranno poi lette importanti testimonianze di scrittori e storici e giornalisti raccolte per l´occasione tra cui interventi inediti di Marcello Baraghini, Luigi Manconi, Stefano Benni, Maurizio Torrealta, Francesco Bifo Berardi, Vincenzo Mollica, Gianfranco Manfredi, Stefano Pivato.

Il concerto al Teatro Morlacchi si terrà alle 21.30 (ingresso € 15,00) e sarà l’occasione per assistere al nuovo spettacolo di Lolli in quintetto, con Paolo Capodacqua (chitarra), Andrea Ferrario (sassofoni e percussioni), Pasquale M.Morgante (piano e tastiere) e Tiziano Zanotti (contrabbasso e violoncello).

Ai possessori del biglietto dell’evento saranno praticati sconti presso alcuni alberghi aderenti a Federalberghi Perugia ed ingressi agevolati presso tutti i musei comunali perugini nonché alla mostra “Sound & Vision” dedicata all’incontro tra arti visive e musica, dai ’60 a oggi, allestita a Palazzo Della Penna.

Per informazioni: 075.5913904 – 075.5723308 info@metronomefestival.it; spettacolo@regione.umbria.it; fonotecatrotta@tiscali.it

Anche sul sito di Storie di note ci saranno presto informazioni dettagliate sull´evento e la possibilità di acquisto on-line con carta di credito dei biglietti per il concerto. Per informazioni: 329 2314710

ORATORIO SANTA CECILIA ore 17.00
“PIAZZA BELLA PIAZZA. GLI ZINGARI COMPIONO TRENT’ANNI”
Un convegno per celebrare i trent’anni dell’album di Claudio Lolli HO VISTO ANCHE DEGLI ZINGARI FELICI

TEATRO MORLACCHI ore 21.30
CONCERTO di presentazione del nuovo album LA SCOPERTA DELL’AMERICA
con CLAUDIO LOLLI e la sua nuova formazione

(comunicato postato da girolamo de michele)