di Federico Navarro

Reich1.jpg
Il neuropsichiatra Federico Navarro, scomparso nel 2002, è stato l’uomo che ha introdotto in Italia (ma si può dire in Europa, e persino in Brasile) il pensiero di Wilhelm Reich, tanto che quasi tutti i maggiori analisti reichiani operanti nel nostro paese sono stati suoi allievi e collaboratori. Il brano che segue è tratto dal suo libro Somatopsicopatologia, ed. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2000. Ringraziamo Roberto Sassi per la preziosa segnalazione.

Nell’ambito della lotta contro le droghe, si è recentemente scatenato un terrorismo psicologico contro il “vizio” del fumo.
Vale la pena chiarire l’argomento (a prescindere dal fatto che l’autore di questo libro sia un fumatore!).
Distinguiamo veri e falsi fumatori: i primi necessitano del fumo come un “normale” drogato, sono soggetti con un nucleo psicotico border-line, quindi con problemi di oralità, per cui essi sono capaci di fumare stando a letto, stando al buio, preferendo il fumo al cibo, a volte al sesso!
I secondi sono fondamentalmente degli ansiosi (diaframma) che col fumo “facilitano” l’importanza della espirazione.


Essi sono capaci di smettere di fumare se necessario. Il fumare pregiudica certamente le vie respiratorie (fumo) e quelle circolatorie (nicotina), ma per essere un fattore cancerogeno polmonare è necessario che il soggetto abbia un terreno ipoorgonotico! Quanti cancerosi non hanno mai fumato! Riporto alcune osservazioni di Lin Yutang:
1) È vero che i fumatori possono dare noie ai non fumatori, ma è una noia fisica, mentre la noia che i non fumatori danno ai fumatori è una noia spirituale.
2) I non fumatori hanno perduto uno dei massimi piaceri dell’umanità. Se il fumare è una debolezza, alla larga dagli uomini senza debolezze! Non sono degni di fede! Sono dei razionali, meccanizzati, non dei ragionevoli. Un uomo che fuma nel fondo è sempre contento. Il fumare è un piacere artistico, intellettuale! (Il fumo fu importato dalla civiltà paleoamericana e orientale certamente di un enorme valore!).
Secondo me: il soggetto con nucleo psicotico fuma per soddisfare un bisogno funzionale di contatto, di compagnia; il soggetto border-line fuma per soddisfare un bisogno simbiotico di dipendenza; il soggetto psiconevrotico fuma per soddisfare impulsi esibizionistici o per alleviare la tensione ansiosa; il soggetto nevrotico fuma per soddisfare il desiderio di potersi meglio concentrare; il soggetto dal carattere maturo fuma per soddisfare una… banale golosità!