kt.jpgE’ una coproduzione italiana anche il nuovo film di Danis Tanovic, il regista premio Oscar di No man’s land. Si tratta di L’enfer (L’inferno), un capitolo della trilogia Paradiso, Inferno, Purgatorio che il regista polacco Krzysztof Kieslowski stava scrivendo prima della sua morte improvvisa, come sempre insieme al collaboratore Krzysztof Piesiewicz.
La pellicola racconta la vita di tre sorelle – Sophie, Céline e Anne – che hanno avuto l’infanzia segnata da una violenta tragedia familiare. Ormai adulte, ciascuna vive la propria vita fin quando la comparsa di un uomo rappresenterà l’occasione per riavvicinarsi e accettare il proprio difficile passato.

Per interpretare i vari ruoli Tanovic ha voluto un cast quasi tutto francese con Emmanuelle Béart, Carole Bouquet, Jacques Perrin, Karin Viard, Marie Gillain, Guillaume Canet, Jacques Gamblin, ma anche l’attore serbo Miki Manojlovic protagonista del film di Emir Kusturica Underground. Le riprese dureranno otto settimane a partire da lunedì 25 ottobre e si svolgeranno interamente a Parigi.
L’inferno è frutto di una coproduzione internazionale che vede insieme Cedomir Kolar per la francese A.s.a.p., Marion Hansel per la belga Man’s Films, Rosanna Seregni per l’italiana Sintra in associazione con Rai Cinema, e il giapponese Yuji Sadai per la Bitters End. Al progetto produttivo partecipa anche Eurimages.
Il film sarà distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution.