battistilibero.gifDa una settimana in qua Carmilla On Line è tutta dedicata a Cesare Battisti. Chi trovasse il tema monotono, può reperire sul web altre occasioni per svagarsi. Per quanto ci riguarda, riteniamo il caso di Cesare quanto mai attinente al tema che ci guida: letteratura e cultura di opposizione. Per noi, l’affaire Battisti è un po’ la cartina tornasole del coraggio intellettuale ancora esistente in Italia.


I risultati ci confortano. I nomi accorsi all’appello (già più di 1500 adesioni) spaziano dalla cultura in senso lato (Marco Muller, Nanni Balestrini, Giorgio Agamben, Antonio Moresco, Tiziano Scarpa, Carla Benedetti, Gilles Perrault, Dario Voltolini, Davide Ferrario, Enzo Fileno Carabba, ecc.), alla narrativa di genere (Pino Cacucci, Massimo Carlotto, Roland C. Wagner, Sandrone Dazieri, Luigi Bernardi, Laura Grimaldi, Luca Masali, ecc.), alla politica, alla medicina, al giornalismo, al mondo universitario, al cinema e teatro, alle arti grafiche e informatiche. Ma più di tutti contano i comuni cittadini – operai, artigiani, negozianti, imprenditori, impiegati, studenti – venuti a sostenere uno scrittore cui è stata tolta la libertà, ma non la dignità. Provenienti anche dal Messico, dalla Francia, dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, dalla Repubblica Ceca…
Ciò ci incita a proseguire sulla strada intrapresa. Nessuno ci distrarrà da Cesare finché non sarà liberato e, un tocco alla volta, cercheremo di ricostruire il percorso artistico ed esistenziale del più maledetto tra gli intellettuali italiani. A costo di far vergognare chi non abbia ritenuto di battersi per la sua liberazione.
Poiché questa “guerra santa” (l’unica che accettiamo) ha i suoi risvolti pratici, ripetiamo e precisiamo le coordinate bancarie di Valentine Battisti, una delle due figlie di Cesare:

Banca : BNP Paribas
Codice ABI : 30004
Codice CAB : 01861
N° di conto : 00001268951 / 84
Codicee SWIFT per i bonifici dall’estero : BNPAFRPPPGB

I versamenti serviranno essenzialmente a pagare gli avvocati. Speriamo che l’urgenza sia breve.
Dalla redazione di Carmilla On Line, un abbraccio a Cesare e a tutti coloro che gli sono amici.

Per coloro che ancora non hanno firmato l’appello e desiderano farlo, cliccate qui e compilate il form.
Per visualizzare tutti i firmatari, cliccate qui.
Diffondete ovunque.