battistilibero.gifSecondo fonti francesi, sono molte migliaia le firme ottenute dalle varie petizioni a favore di Cesare Battisti: oltre a quelle su web, che ammontano ormai a più di seimila tra Francia e Italia, sono ora da contare le adesioni provenienti dagli Stati Uniti, dal Messico e dalla Germania, grazie all’impegno di alcuni docenti universitari molto noti. Tra i firmatari prestigiosi dell’appello italiano, si è aggiunta oggi la scrittrice e traduttrice Laura Grimaldi, oltre che Antonio Moresco, Dario Voltolini, Carla Benedetti, il poeta Ivano Ferrari e il poeta-traduttore e direttore editoriale Jean-Charles Vegliante.
A Parigi, ieri, si è tenuta una riunione per organizzare la manifestazione davanti alla Santé, lunedì prossimo, nel corso della quale verrà consegnato l’appello degli scrittori francesi al presidente Chirac: ierisera erano presenti centocinquanta persone, tra cui intellettuali molto noti all’opinione pubblica francese, oltre che rappresentanti del sindacato dei magistrati, avvocati e le telecamere di France 3.
Domani, sabato 14, alle 15.30, presso il CICP (21 ter rue Voltaire, 75011 metro nation o rue des boulets) viene a costituirsi ufficialmente il coordinamento per il sostegno a Cesare Battisti.
Delphine Cingal, docente di letteratura anglosassone presso l’Université Paris II-Assas, sta organizzando una struttura che raccolga fondi per affrontare le spese processuali. Daremo notizie sugli sviluppi: Cesare Battisti non versa in buone condizioni economiche e, qui in Italia, si può contattare Carmilla se si desidera fare pervenire allo scrittore aiuti di ordine monetario.
Nel baillamme disinformativo (annunciamo che presto pubblicheremo un nutrito dossier sulle distorsioni processuali a cui fu sottoposto in Italia Battisti), spicca un articolo del giornale francese destrorso Le Figaro, che racconta dell’arresto di Cesare Battisti a causa dell’uccisione di un suo vicino di casa a Parigi: la tragedia partorisce farse. Oltre alla trasmissione di Radio La-Bas, che abbiamo segnalato, apprendiamo che un programma lunghissimo e approfondito sul caso Battisti è andato oggi in onda sull’emittente radiofonica nazionale France Inter.
E’ stato comunicato che, con tutta probabilità, Cesare Battisti comparirà davanti ai giudici mercoledì 18 o mercoledì 25.
Vi terremo aggiornati su tutti gli sviluppi.

Per coloro che ancora non hanno firmato l’appello e desiderano farlo, cliccate qui e compilate il form.
Per visualizzare tutti i firmatari, cliccate qui.
Diffondete ovunque.