scrittura collettiva e romanzo storico in epoca telematica
di Gregorio Magini e Vanni Santoni

sic.jpgObiettivo di questo studio è analizzare come si è arrivati, in quattro anni di lavoro sul progetto SIC – Scrittura Industriale Collettiva, alla stesura di un romanzo storico, e capire come e perché un progetto (e un metodo) di scrittura collettiva nato su Internet a partire dalle suggestioni narratologiche di realtà diverse tra loro come i wiki e il gioco di ruolo abbia scelto la strada del romanzo storico per l’attuazione del proprio fine ultimo.
[…]
“Quando abbiamo deciso di impegnarci nella scrittura di un romanzo collettivo così partecipato, ci siamo chiesti quale fosse il tema, il genere, il tipo di romanzo che meglio poteva giovarsi di duecento cervelli al lavoro. Abbiamo subito pensato al romanzo storico: la mole di documentazione storiografica che richiede, nonché la coralità della narrazione e la molteplicità dei punti di vista che ben gli si addicono, trovano certo più facile conseguimento in molti, piuttosto che individualmente. Inoltre, un romanzo storico è tipicamente ponderoso e non necessita, anzi quasi rifugge, arditezze stilistiche.”

frecciabr.gif Download: AFFINITA’ ELETTIVE

icona_word.gif formato doc [3.2M]

icona-pdf.gif formato pdf [1.1M]

La versione inglese di questo articolo farà parte del libro Rethinking the Historical Novel in Italy, a cura di Margherita Ganeri, Marco Codebò e Sandra Waters, in pubblicazione nel 2012 presso Legenda, London. Gregorio Magini e Vanni Santoni sono scrittori e fondatori di SIC — Scrittura Industriale Collettiva.