di Alessandra Daniele

NanoInVolo.jpgAllarme Tg5

Il Tg di Canale 5 ha un sistema per spacciare qualsiasi stronzata per un’importantissima notizia da sommario: definirla un “Allarme”.
Si va dalle montature razziste come “Allarme lavavetri”, alle bufale splatter tipo “Allarme serial killer”, ai classici tappabuchi di stagione stile “Allarme influenza”, fino all’estremo ridicolo del recente “Allarme zanzare”.
Sembra non esserci limite ai fattoidi che possono essere trasformati in “notizie”: basta pescare una parola a caso dal vocabolario, e aggiungerci “Allarme”.
Prima o poi il Tg 5 ci informerà d’un “Allarme bresaola”, d’un “Allarme flamenco”, d’un “Allarme xilofono”, d’un “Allarme pterodattilo”.
Quando arriverà ad “Allarme zuzzerellone” gli basterà ricominciare da capo dalla A.

A beautiful mind

In galera. Il governo Berlusconi l’ha promesso, non ai criminali, ma ai magistrati che oseranno indagarli, e ai giornalisti che si permetteranno di scriverne.
L’elettore della Lega che ha votato a destra per protestare contro la Casta corrotta e impunita ha dimostrato parecchia intelligenza politica.
L’abolizione dell’ICI costringerà i comuni ad aumentare notevolmente altre tasse per far quadrare i bilanci. Qualcuno ha già cominciato.
L’elettore della classe media che ha votato a destra convinto di ritrovarsi a pagare meno tasse ne ha dimostrata parecchia, d’intelligenza politica.
Squadracce neofasciste s’aggirano spaccando vetrine, aggredendo studenti e massacrando di botte i passanti, mentre i camorristi continuano indisturbati a sparare in testa ai bambini cercando di ammazzarsi a vicenda.
L’elettore moderato che ha votato a destra sperando in città più sicure ha dimostrato intelligenza politica a pacchi.
Come dice Canale 5, dobbiamo smetterla noi di sinistra con queste ariette di superiorità nei suoi confronti: l’elettore di destra è un genio.
Grazie anche a Canale 5.

La logora metafora che assimila l’Italia al Titanic in procinto di affondare va aggiornata.
L’Italia è già affondata. Non è più il Titanic, è il Poseidon.
Ma non è affondata nell’oceano.
La terribile morte dei sei operai di Mineo ci aspetta tutti.
Annegare nella merda.

Tagged with →