testatahomenew.jpg


frecciabn.gif ULTIME NOVITA'

camillamenu.gif freccianb.gif Sei qui:    Homepage   frecciabr.gif   Bologna non più Bologna

con un dotto saggio di Francesco De Collibus

CoffuraniaMini.jpg[Curato dal Laboratorio del precariato metropolitano Crash di Bologna, il centro sociale occupato che il sindaco Sergio Cofferati ha chiuso una volta e minaccia di chiudere una seconda, è uscita una curiosa antologia di inediti di Philip K. Dick, con prefazione dello stesso Cofferati. C'è chi ha sollevato seri dubbi sull'autenticità dell'antologia, e ha detto che autori dei racconti sarebbero, in realtà, coloro che si firmano come traduttori: Daniele Barbieri, Alessandro Calvi, Alessandra Daniele, Giovanni Di Iacovo, Giovanni De Matteo e Fernando Fazzari, Valerio Evangelisti, Valerio Farinelli, John Grady, Gigi Greco, Emanuele Manco, Luca Masali, Alberto Sarcinelli, Alessandro Villari, Luca Volpino. Si è dubitato persino che il prefatore sia davvero Cofferati. Per fortuna, un saggio documentatissimo del Ch.mo Prof. Francesco De Collibus è intervenuto a certificare la bontà di Scorrete, lacrime, disse lo sceriffo. In appendice, alcune istruzioni su come procurarsi il libro, edito dallo stesso Crash.] (V.E.)

UNA SCENEGGIATURA INEDITA DI UBIK PER IL PICCOLO SCHERMO. LA SCOPERTA DICKIANA DEL SECOLO
Chiar.mo Professor Francesco Maria De Collibus (1)

Gli studi dickiani da sempre hanno costituito una delle direttrici principali della mia trentennale attività di ricerca scientifica (2).

Pubblicato Domenica 3 Febbraio 2008

di Franco Berardi Bifo

bifo01[1].jpg
[ Da Bologna (Serie A) a Bologna (Serie B). Lettera aperta di un provocatore ai buoni cittadini bolognesi è il titolo di un pamphlet che ho scritto alla fine del novembre 2005. E' in distribuzione gratuita in alcune librerie, edicole e locali pubblici bolognesi. Il testo completo dell'opuscolo si può trovare qui ].

CHE SUCCEDE?

Ma che succede nella città che un tempo si considerava vetrina del socialismo dal volto umano? Adesso il socialismo non c'è più, ma anche il volto umano è ricoperto di pustole e cicatrici. Parlo di Bologna dove da qualche tempo è arrivato un tizio che vuole metterci in riga. Da quando c'è lui, l'ordine regna sovrano. Nervosismo, discordia, aggressività, sfruttamento, violenza. Tutto nel quadro della legalità.

Pubblicato Sabato 24 Dicembre 2005

...Testimonianze di un rapporto difficile all'ombra del '77 in fiore

a cura di WM1

sigfrido.jpgNew Hyronja, Bologna 2000, capitale europea della cultura (2000)

Aiutami Signore che sono messo male,
Aiuta un povero, aiutami subito!
Aiuta la nonnina che è messa male,
Donale un city pass..chiedile un posto letto!
Bologna capitale europea della cultura 2000
Bologna capitale delle 2000 lire per acquistare PIAZZA GRANDE.
2000 3000 4000 5000 6000 7000 8000 9000...10000

* Chiave di lettura del brano, gentilmente fornita da Maso dei NH:
"Un inno alla classe dei cosiddetti 'barboni'. Un'alternativa valida alle 8 ore lavorative canoniche, alla flessibilità, alla rigidità, al posto fisso, alla new economy e alla globalizzazione dei mercati; vivere a Bologna costa caro, anche per mendicare occorre una specializzazione."

www.newhyronja.it
Spettro della bolognesità

Pubblicato Venerdî 4 Novembre 2005

...Testimonianze di un rapporto difficile all'ombra del '77 in fiore

a cura di WM1

testa_nero_left.jpgSplatterpink, Bologna (1992)

Fragili gusci, stati maniacali di massa,
bravi bambini, solide fobie, proteggile.
Grugnisci leggi, domandi protezione e sapone.
Poco più tardi il cazzo che si infetta sarà il tuo.
Valido per ogni luogo.
Valido per ogni momento.
Valido per ogni società.
Valido per ogni tempo.
Strepita bene padrone.
Lustro. Moderno. Donne con le tette. Ma devi bussare.
Scatole nere, poi cancri e lustrini e poi onesta civiltà.
Non trovo amore ma trovo un padrone medesimo.
Vomito merda, una mano sulla bocca, ancora tu.
Bologna.
Valido per ogni luogo.
Valido per ogni momento.
Valido per ogni società.
Valido per ogni tempo.
Razzola male padrone.
Bologna.

www.splatterpink.com

Pubblicato Giovedî 3 Novembre 2005

...Testimonianze di un rapporto difficile all'ombra del '77 in fiore

a cura di WM1
teschio.jpg
Nabat, Laida Bologna (1983)

Merda per me, caro assessore
merda per me, primo cittadino
Imbeni-i-ino aeeeee eaeeeeeee
aeeeeee eaeh!
Giunta sinistrese, son la tua rovina
potere salumiere e sporca disciplina
Laida, laida, Gran Bologna!
Laida, laida, Gran Bologna!
Contro di te, voglio la tua fine
Contro di te, voglio la tua fine
Laida, laida, Gran Bologna!
Laida, laida, Gran Bologna!

Pubblicato Giovedî 3 Novembre 2005


frecciabn.gif NEW ITALIAN EPIC
frecciabr.gif LA SVOLTA NARRATIVA
NEW ITALIAN EPIC
Da un saggio di Wu Ming, l'orizzonte di una rinnovata narrativa, che riporta al centro il rapporto con la Repubblica dei Lettori. Contributi e interventi che fanno discutere.
frecciabr.gif IL SAGGIO DI WU MING
GLI ULTIMI INTERVENTI

frecciabn.gif OSSERVATORIO VENEZUELA
frecciabr.gif CHÁVEZ & GLI ALTRI
OSSERVATORIO VENEZUELA
Binocolo puntato su Venezuela e Sudamerica, contro la disinformazione che i media liberisti attuano per demonizzare una rivoluzione geopolitica in atto.


frecciabn.gif IN EVIDENZA

frecciabn.gif DA RILEGGERE

frecciabn.gif IL CASO BATTISTI
cesarehome.jpg

frecciabn.gif CARMILLA STORE
carmillalibreriauniversitar.jpg
Carmilla si è affiliata con libreriauniversitaria.it: potete cercare un titolo cliccando qui sotto o direttamente sui link dei titoli nei singoli articoli. Il ricavato per Carmilla è minimo e serve a coprire le spese del server. L'ottica è quella di offrire un servizio a tutti i carmilli.
• CERCA UN LIBRO »

frecciabn.gif CONTENT POLICY
frecciabr.gif È possibile diffondere liberamente i contenuti di Carmilla on line utilizzando i seguenti collegamenti:

XML RSS 0.91

XML RSS 1.0