testatahomenew.jpg

camillamenu.gif freccianb.gif Sei qui:    Homepage   frecciabr.gif   Controinformazione   frecciabr.gif    La Gnosis dei Servizi - Versione stampabile

La Gnosis dei Servizi
sisde.jpgRoma, 19 ott. (Adnkronos) - Forum di discussione, approfondimenti storici, analisi sulla sicurezza, dati statistici, documenti declassificati, nuove rubriche e perfino recensioni di libri: 'Gnosis', nuovo trimestrale del Sisde, vuole essere "una palestra per discutere argomenti da varie ottiche", spiega il direttore del servizio segreto civile Mario Mori, convinto che precedenti prodotti editoriali fossero "un pò troppo seriosi". Ed è per questo che, accanto ad interventi di accademici, studiosi e giornalisti, compaiono sul periodico le elaborazioni originali (ovviamente non firmate e riconoscibili da un caratteristico 'logo', un 'sole' dorato a tredici raggi), opera degli analisti del servizio di sicurezza. Lo scopo è quello di cogliere "idee, orientamenti, modi di interpretare la realtà nel quadro degli argomenti di interesse". 'Gnosis' prosegue, aggiornandola ai tempi con un taglio decisamente più moderno, l'esperienza editoriale della rivista 'Per aspera ad veritatem'. Fin dalla testata si manifesta l'intento di "conoscere per comprendere a fondo i problemi del nostro tempo". Un'attività, ha rilevato il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu, intervenuto alla presentazione della rivista, "indispensabile per lo svolgimento delle funzioni assegnate ai servizi". Il periodico, che nel primo numero affronta tra l'altro i temi del terrorismo e del bioterrorismo, del tifo ultras, dell'immigrazione clandestina e del Medio Oriente, realizza per Pisanu "l'idea di rinnovamento che Mori, con la prudenza e l'attenzione necessarie, ha imboccato risolutamente".
Tra le rubriche, da segnalare 'Storie di casa nostra', che propone un racconto ispirato ai 'Beati Paoli, la leggendaria setta segreta che imperversa dal XVIII al XX secolo in Sicilia. 'Dall'archivio alla storia' presenta ai lettori un rapporto informativo elaborato dall'Oss, Office of Strategic Services statunitense nel 1944 alla vigilia dello sbarco in Normandia. La prima recensione editoriale di Gnosis è dedicata a 'The company - il grande romanzo della Cia' (Mondadori) di Robert Littell. Non manca una casistica delle principali azioni terroristiche compiute in Italia nel primo semestre del 2004. Nel primo numero anche un Forum sul terrorismo con interventi di Giuliano Ferrara, Gianni Cipriani, Giovanni Fasanella, Stefano Folli e Guido Ruotolo.
Il periodico sarà in vendita a dieci euro presso le librerie istituzionali di Roma. Dalla prossima settimana Gnosis sarà anche on line al'indirizzo www.sisde.it, da dove sarà possibile accedere ad una serie di link a servizi di sicurezza esteri. Con Pisanu e Mori, alla presentazione della nuova rivista del Sisde hanno preso parte il direttore del Cesis, Emilio Del Mese e il capo della Polizia Gianni De Gennaro. Pubblicato Ottobre 23, 2004 11:37 PM | TrackBack

frecciabr.gif versione stampabile