di Alessandra Daniele

Bullshit_DetectorE Dio chiese a Caino “Dov’è tuo fratello?”
E Caino rispose “Al momento non abbiamo una ricostruzione univoca dei fatti, ma faremo chiarezza. Andremo fino in fondo. Non ci accontenteremo di risposte semplici. Ne inventeremo una complicata”.
E Dio chiese a Caino “Cos’è quella pietra insanguinata che hai in mano?”
E Caino rispose “Un chiaro tentativo di screditarci per motivi politici. Ma non ci fermeranno. Il bi-fratellismo è uno spreco obsoleto. Rinnovamento, modernizzazione. Riduzione del numero dei fratelli”.
Poi lanciò la pietra dietro un cespuglio, e disse “Quale pietra?”
E Dio chiese “E quel bastone coperto di sangue e brandelli di cervello?”
E Caino rispose “È una polemica strumentale per bloccare le riforme. Basta coi gufi, i corvi, gli sciacalli, i gattopardi, i castori, le marmotte, le lumache”.
E Dio disse “Non ho mai avuto intenzione di affidarti l’Arca”.
E Caino continuò “Una rondine non fa buon brodo. Non buttiamo via il dito con la luna. Non facciamo di tutta la gallina un uovo. Quando il bambino indica l’acqua sporca, gli stolti rompono il termometro”.
Poi gettò lontano il bastone, e chiese “Quale bastone?”
E Dio disse a Caino “Adesso che ci penso, è un po’ che non vedo neanche i tuoi genitori”.
E Caino rispose “Si sono introdotti furtivamente nottetempo. Sono stati scambiati per due ladri. È stata legittima difesa”.
E Dio chiese “Quali ladri? C’eravate rimasti solo voi tre”.
E Caino rispose “Il bi-genitorialismo è uno spreco obsoleto. Rinnovamento, rottamazione. Riduzione del numero dei genitori. Basta con le pensioni d’oro. Basta con le pensioni. Basta coi pensionati. Svecchieremo il paese”.
Poi chiese “Quali genitori?”
E Dio disse “Cosa cazzo parli sempre al plurale, che ci sei rimasto solo tu”.
E Caino rispose “Per approvare le riforme non è necessario il quorum”.
E Dio disse a Caino “Sei a un passo dall’estinzione. Ma se adesso ti faccio una moglie, e non ammazzi subito anche lei, tutta la specie umana discenderà da te. Sarà la stirpe del Cazzaro”.
E Caino sorrise “La più adatta all’ambiente”.