una vampira3 Anche una vampira dai candidi denti aguzzi come Carmilla può talvolta desiderare di abbandonare un’esistenza soltanto virtuale e decidere di uscire dallo schermo, sul quale è solita manifestarsi, per mostrarsi nella realtà. Per questo motivo alcuni redattori di Carmilla on line parteciperanno ad un incontro con i lettori che si terrà a Brescia presso il Caffé letterario Primo Piano (via Beccaria 10) alle ore 17 di sabato 27 febbraio.

Tale iniziativa, dal titolo “Una vampira si aggira per l’Europa: Carmilla. Resistenza culturale, controinformazione e schegge taglienti”, è inserita all’interno di Carmine Resistente, una manifestazione che si tiene annualmente a Brescia, tra febbraio e aprile, per arrivare alla celebrazione del 25 aprile. Promossa dalla locale Rete Antifascista e patrocinata dalla locale sezione dell’ANPI intitolata ai Caduti di Piazza Rovetta, quest’anno sarà dedicata all’ottantesimo anniversario dell’inizio della Guerra di Spagna e al settantesimo della Costituzione Italiana.

Il Carmine è il quartiere storicamente sottoproletario e proletario della città, inserito nel centro storico e a ridosso di San Faustino, quartiere ormai da anni abitato prevalentemente da immigrati che sfocia in piazza della Loggia, nelle cui vicinanze si trova il Caffé letterario in cui si svolgerà l’evento. Saranno presenti Franco Pezzini, Gioacchino Toni, Alessandra Cecchi e Sandro Moiso che, per rivendicare anche un ruolo di alterità nei confronti di quello che si vorrebbe che fosse l’unico “stato di cose presenti”, approfondiranno esperienze personali e collettive alla luce di quella resistenza ed opposizione culturale che da sempre caratterizzano la webzine dedicata al personaggio ideato da Joseph Sheridan Le Fanu.

una vampira1 Per sottolineare e ribadire certezze e diversità dell’immaginario non solo culturale, ma anche contraddire realtà date per scontate e discutere di critica e progetti per il futuro con gli ospiti “attivi” presenti in sala.
Chissà che tale esperienza non possa ripetersi in futuro in altre città e località…